L’ Esperienza sul campo come metodo consolidato.

Posso certamente affermare che di esperienza sul campo come Consulente del Lavoro ne ho avuta tanta e, in tutti questi anni (quasi 30), ho spesso trovato e sperimentato soluzioni valide alle aziende clienti.

Ti sei mai trovato di fronte un bivio chiedendoti:  Uso la mia esperienza o chiedo supporto ad altri?

Certo non sempre è facile decidere soprattutto quando le risposte le vogliono da noi, e non ci sono tante alternative;

il vero maestro è il ns stesso apprendimento.

Grazie a questo si trova l’ispirazione per acquisire ed affinare il PROPRIO metodo se si è pronti ad  accogliere qualunque spunto di miglioramento.

Esperienza non come un tutor ma come un vero mentore;

Avevo 22 anni quando ho iniziato a lavorare in studio, ero una semplice ragioniera con qualche anno già di lavoro nell’impresa di famiglia (tanta roba…) ho iniziato ignara e forse anche un pò inconsapevole ma con tanta voglia di imparare.

Ho acquisito molte conoscenze e competenze  “facendo” responsabilmente e studiando  ma senza avere un TITOLO.

Arrivò poi per me la “chiamata”  e decisi di intraprendere la strada dell’abilitazione… si perché volevo il pezzo di carta!

Ed anche qui ricordo che al 9° mese di gravidanza del mio secondo figlio diedi l’esame, con qualche approfondimento sul diritto del lavoro e 12 anni di esperienza sul campo.

Anno dopo anno assumendo le piene responsabilità delle azioni, valutando le strategie e decidendo senza tralasciare dubbi di alcun genere, giunsi ad avere buona padronanza nel mio lavoro.

Anche quando ci sono nuove cose da fare o da imparare… sappi che applicando potrai portare a termine un lavoro ben fatto!

Ora il mio personale metodo è stato sempre quello di non dare nulla per scontato…anche quando penso di saper, di saper fare o di poter eseguire; ripasso – studio ancora ed oltre – e poi applico!

Ed ho notato che la mente cambia…non pensa mai allo stesso modo;

Se oggi hai un’informazione e domani ne avrai due,  le tue valutazioni saranno differenti e in questo anche lo stato mentale è fondamentale; se sei arrabbiato, nervoso o demotivato affronterai diversamente la questione…il tuo approccio sarà un altro ed inciderà sulla soluzione finale.

Avere avuto la possibilità di sperimentare è stata la cosa che mi ha fatto crescere davvero, mi ha dato ogni giorno linfa nuova per apprendere, credere in me stessa e fare sempre meglio;

ho imparato a relazionarmi a gestire e risolvere le difficoltà, ed avere poi la possibilità di usare queste strategie anche nel privato.

Per questo dico che

oltre ad essere un mentore nel lavoro, l’esperienza sul campo in qualunque contesto diventa anche maestra di vita.

Alcune cose sono state decisive in questo mio percorso e sono quelle che consiglio a chiunque :

Applicarecredere in se stessi e non mollare mai;

Anche quando cadi…alzati e ritrova la strada, non sarà un fallimento ma solo una nuova lezione per arrivare dove desideri!

E buona esperienza a tutti 😀